DOMINO I PIANETI

Partendo dalla nostra stella, il Sole, abbiamo accompagnato i bambini in un viaggio alla scoperta del Sistema Solare!

Naturalmente, in questa avventura non poteva mancare la bambina più curiosa e monella del cosmo, ovvero Martina Tremenda.

Oltre alle caratteristiche principali dei pianeti, come la composizione interna, la temperatura superficiale e la presenza o meno di un’atmosfera, abbiamo svelato ai piccoli viaggiatori tante curiosità riguardanti il nostro sistema solare…

… per esempio,  lo sapevate che su Venere, al contrario che sulla Terra, il Sole sorge ad ovest e tramonta ad est? O che su Marte c’è una montagna alta più di tre volte il Monte Everest? O ancora, che Saturno è così poco denso che se avessimo una piscina sufficientemente grande, il pianeta vi galleggerebbe?

Queste sono soltanto alcune delle “bizzarrie” del nostro sistema planetario.

Ma l’attività che ha divertito di più i bambini e – diciamolo! – anche noi, è stata simulare il modo in cui si salta sui vari pianeti.

Inoltre, i bambini hanno potuto rendersi conto delle dimensioni e delle distanze in gioco nel sistema solare, grazie al modello che potete vedere in foto.

Infine, con l’aiuto dei genitori, hanno realizzato un piccolo sistema solare in cartoncino con tanto di led al centro per simulare la luce del Sole!

 

Luciana Ziino

1 Comment

  1. […] trovare i due laboratori anche sul sito Astrokids: Domino i pianeti e Di onda in […]

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *