IL SOLE DENTRO… IL SOLE FUORI

Quando abbiamo chiesto ai bambini presenti di cosa fosse fatto il Sole, i piccoli hanno scatenato la loro fantasia rispondendo nei modi più svariati, come: “è una palla di fuoco!” oppure “è fatto di lava!” e così via. Sono rimasti stupiti quando hanno scoperto che in realtà il Sole è una gigantesca palla di gas compatto, prevalentemente idrogeno, che nella sua parte più interna raggiunge valori di densità e temperatura  elevatissimi, così alti da provocare una reazione di fusione nucleare.
Con l’aiuto di una presentazione multimediale accompagnata dalla costruzione di un modello degli strati del Sole in cartoncino, i bambini hanno seguito il fantastico viaggio dei fotoni dall’interno della nostra stella fino alla sua atmosfera; un viaggio tra infiniti ostacoli che dura ben 10 milioni di anni!
Al termine del laboratorio, non poteva mancare un’osservazione diretta di questi fotoni al telescopio, osservazione che ha coinvolto grandi e piccini e che è stata resa possibile da Mario Guarcello dell’INAF- Osservatorio Astronomico di Palermo.

 

Luciana Ziino

1 Comment

  1. […] leggere i due laboratori anche sul sito Astrokids: Il Solde dentro… Il Sole fuori e Giochi di ombre nello […]

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *