Tutti i pianeti dell’astronoma Laura Affer

Numerosi i bambini che, domenica 10 febbraio dalle ore 11, alla libreria La Feltrinelli di Palermo, hanno partecipato al laboratorio Astrokids “Un Sole Rosso”, imparando come vengono scoperti i pianeti che orbitano attorno a stelle di tipo M, quali caratteristiche possa avere un pianeta extra-solare e cosa voglia dire “zona abitabile”.

A guidarli in queste interessanti scoperte un’ospite d’eccellenza, l’astronomo Laura Affer dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo.

Nel 2016 Laura Affer aveva già scoperto due pianeti, presumibilmente rocciosi, in orbita intorno alla stella GJ 3998, distante da noi 58 anni luce (Leggi qui l’articolo).

Lo scorso febbraio, un’altra brillante ricerca ha permesso a Laura di scoprire un nuovo pianeta orbitante attorno alla stella Gl 686,  di classe spettrale M e distante circa 26 anni luce da noi (Leggi qui l’articolo).

Questi pianeti sono chiamati “super-Terre”, perché sono pianeti fuori dal nostro Sistema Solare con massa superiore alla nostra Terra.

I bambini hanno seguito con attenzione ed entusiasmo le coinvolgenti spiegazioni dell’astronomo e perfino la scatenata mascotte Martina Tremenda non è riuscita a distrarsi un attimo! Era troppo intenta ad ascoltare!

I piccoli partecipanti hanno poi ricreato con colori e palline di polistirolo il sistema scoperto da Laura Affer.

Per i bambini l’emozione di aver conosciuto una grande ricercatrice come Laura è stata tale che non hanno resistito a chiederle l’autografo!

Una giovane studentessa di scuola elementare le ha perfino chiesto di rilasciare un’intervista per il giornalino della scuola!

È stato davvero un incontro speciale!

 

Laura Leonardi

Leave a Reply