IL TRANSITO DI MERCURIO TRA GIOCHI E ROBOTICA

In una domenica calda e soleggiata si è svolto un nuovo imperdibile appuntamento Astrokids alla Feltrinelli di Palermo.

Il tema di questo mese di Ottobre è stato “Il Transito di Mercurio”, presentato dall’astronomo Mario Guarcello dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo e dall’instancabile Martina Tremenda, speciale mascotte dei laboratori, sempre molto attesa dai piccoli partecipanti.

Perché parlare del transito del pianeta più vicino al Sole? Il prossimo 11 novembre sarà possibile ammirare Mercurio al telescopio, come un piccolo puntino nero, passare davanti alla superfice a noi visibile del Sole. Si tratta di uno degli eventi astronomici più attesi dell’anno, per la sua spettacolarità e per la sua rarità. Si conta che un evento del genere possa accadere solo 13 volte per secolo!

Per spiegare il transito che Mercurio compie quando si interpone tra la Terra e il Sole, sono stati utilizzati video, immagini ufficiali e simulazioni che hanno coinvolto i bambini in prima persona; tutti in cerchio intorno a Martina Tremenda (il Sole), per simulare con l’aiuto di una palla (Mercurio), il transito del piccolo pianeta roccioso durante i vari mesi dell’anno, visibile a noi solo nei mesi di maggio e novembre.

Per rendere ancora più efficace la spiegazione, sono stati utilizzati due piccoli robot Ozobot Evo, programmabili tramite colori e coding, travestiti per l’occasione da Mercurio e Venere, che hanno affascinato tutti i partecipanti con la loro azione interattiva. Questa volta ci siamo serviti di una torcia per simulare la luce del Sole mentre i due pianeti-robot orbitavano facendo delle piccole eclissi. Con questo metodo, oltre ad affascinare i piccoli  partecipanti, è possibile simulare e spiegare la scoperta dei pianeti fuori dal nostro sistema solare (come spiegato in questo articolo su EDU INAF: https://edu.inaf.it/index.php/ozobot-evo-la-robotica-educativa-per-gli-esopianeti/)

Fra i giochi proposti ai bambini: un cruciverba che rivelava una frase nascosta e un modellino di carta e fogli trasparenti per ricostruire il passaggio di Mercurio (a questo link le istruzioni).

Al prossimo appuntamento!

 

Scarica il cruciverba e il modellino

Scarica la soluzione del cruciverba

Istruzioni per costruire il modellino

 

Laura Leonardi

Leave a Reply