DI ONDA IN ONDA

Il 18 Febbraio 2018 si è svolto alla libreria La Feltrinelli di Palermo il laboratorio Astrokids intitolato “Di onda in onda”.

I divulgatori dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo e la nostra mascotte Martina Tremenda, hanno accompagnato i bambini in un affascinante viaggio tra le onde elettromagnetiche.

I piccoli viaggiatori hanno imparato innanzitutto che quando ammiriamo un arcobaleno dopo un brutto temporale, osserviamo i colori che compongono la luce del Sole, ovvero rosso, arancio, giallo, verde, blu, indaco e violetto.

Ma i bambini presenti hanno scoperto anche che il Sole emette altri “tipi” di luce che il nostro occhio non riesce a vedere: si tratta di onde, come le onde del mare o le onde sonore, che però si propagano nello spazio e a grande velocità, anzi alla velocità più grande che c’è, quella della luce!

Queste onde, chiamate onde elettromagnetiche, sono alla base della nostra vita quotidiana (basti pensare alla radio, la tv, i cellulari…) e si differenziano per la loro energia.

Tutto questo e molto altro è stato spiegato ai bambini tramite una presentazione multimediale affiancata dalla costruzione di un “sapientino”, un gioco che associa ai vari tipi di onda elettromagnetica lo strumento di uso comune  corrispondente.

Luciana Ziino

1 Comment

  1. […] Potete trovare i due laboratori anche sul sito Astrokids: Domino i pianeti e Di onda in onda. […]

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *