Che differenza c’è tra il Sole e la Luna?
Perché della Luna vediamo sempre la stessa faccia?
E ancora…cosa sono le eclissi?
Come fa la Luna a oscurare il Sole?
Queste sono solo alcune delle tante domande che ci possono venire in mente pensando agli oggetti del cielo più familiari a noi terrestri, ovvero il Sole e la Luna.
Nel corso del laboratorio Astrokids “Giochi di ombre nello spazio”, svoltosi il 28 gennaio 2018 presso la libreria La Feltrinelli di Palermo, i divulgatori dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, hanno fatto scoprire ai numerosi bambini presenti tutti i segreti del sistema Sole-Terra-Luna.
In questo viaggio sono stati accompagnati da Martina Tremenda, la bambina curiosa e allegra che esplora il cosmo insieme a Genio, il computer cervellone di bordo.
I piccoli spettatori sono stati coinvolti in questa avventura attraverso materiale multimediale e giochi; i bambini hanno imparato, divertendosi, nozioni di astronomia altrimenti difficili, rispondendo a domande come: quali sono i moti della Luna rispetto alla Terra e al Sole? Quando si verificano le eclissi e perché si tratta di eventi abbastanza rari?
L’attività si è conclusa con la costruzione di un sistema Sole-Terra-Luna di carta, che permette di simulare i movimenti della Terra e della Luna.
Luciana Ziino
[…] Puoi leggere i due laboratori anche sul sito Astrokids: Il Solde dentro… Il Sole fuori e Giochi di ombre nello spazio […]