Cos'è ASTROKIDS?

Astrokids è un progetto di divulgazione dell’astronomia dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, svolto dalle strutture INAF su tutto il territorio nazionale.

 

GLI INCONTRI

Dal 2009, astronomi e divulgatori dell’INAF–Osservatorio Astronomico di Palermo hanno iniziato una serie di incontri nelle librerie con i bambini dai 5 anni in su: una breve spiegazione teorica e tanti giochi ed esperimenti, per far consolidare le nozioni acquisite. Dal 2011 il progetto viene diffuso a livello nazionale attraverso la collaborazione delle strutture INAF e un accordo con la catena di librerie La Feltrinelli.

Il team

Stefano Sandrelli

Direttore dell’Office of Astronomy for Education, Italy Center dell’Astronomical International Union.
Primo Tecnologo presso l’Osservatorio Astronomico di Brera , è docente del corso “nuovi modi per comunicare l’astronomia” per il master  MACSIS, Università Bicocca.
Tiene la rubrica fissa sulla rivista Sapere Spazio alla scuola e, con lo pseudonimo di Martina Tremenda, una rubrica sulle news astronomiche su Focus Junior.
Ha vinto diversi premi, sia per la divulgazione scientifici che di letteratura.

Laura Daricello

Tecnologo presso INAF, è Responsabile del Servizio Comunicazione e Attività per il Pubblico dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo e coordinatore nazionale delle attività legate alla realtà virtuale e aumentata per la diffusione dell’astrofisica e P.I. del Progetto PRIN INAF “Virtual Reality and Augmented Reality for Science, Education and Outreach”.
Tra i suoi interessi principali:
Astronomia e bambini: studio, implementazione e valutazione delle strategie educative e delle metodologie più idonee per l’apprendimento;
Ricerca e sviluppo di prodotti multimediali con applicazioni di realtà virtuale, realtà aumentata, tecniche di computer grafica e del chromakey per diffondere l’astronomia alle scuole e al grande pubblico e valorizzare i beni culturali scientifici;
Astro-turismo: promuovere l’astronomia attraverso il turismo, l’arte, la storia e la società, proponendo itinerari legati alla scienza del cielo nel centro storico di alcune città per evidenziare il ruolo fondamentale che il cielo ha sempre svolto nella vita umana e l’importanza dell’astronomia nella vita delle città, con l’obiettivo finale di coinvolgere un pubblico variegato e non specialistico e spingere i giovani a seguire studi e carriere scientifiche.

Angelo Adamo

Astronomo, con un Dottorato in Astrofisica e un Master in Comunicazione della Scienza, è Tecnologo presso l’INAF-IASF di Palermo. Laureato pure in Linguaggi del fumetto e in Musica a Utilizzo Multimediale, lavora anche come fumettista-illustratore e come musicista. In questa veste si esibisce in concerti, ha pubblicato sette CD a suo nome e ha suonato in molte produzioni discografiche, teatrali e cinematografiche di artisti di ambito jazz, pop, house, classica, … Ha pubblicato un libro di racconti dal quale ha pure tratto uno spettacolo teatrale e alcuni saggi di divulgazione corredandoli di sue immagini originali e fumetti. Fa la stessa cosa nel suo blog squidzoup dove scrive di scienza, arte, musica, … e pubblica video musicali e divulgativi.

Laura Barbalini

Laureata in Biotecnologie Mediche, con un Dottorato in Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Milano. In seguito a una specializzazione in Comunicazione della Scienza, si è occupata della produzione di materiali divulgativi per differenti enti, tra cui l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Comune di Milano. Attualmente lavora nell’ufficio divulgazione dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera.

Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l’Università della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Hanno contribuito alla realizzazione di questo sito: Laura Leonardi, Sara Muttoni, Luciana Ziino.