GIOCHI DI OMBRE NELLO SPAZIO

Che differenza c’è tra il Sole e la Luna?

Perché della Luna vediamo sempre la stessa faccia?

E ancora…cosa sono le eclissi?

Come fa la Luna a oscurare il Sole?

Queste sono solo alcune delle tante domande che ci possono venire in mente pensando agli oggetti del cielo più familiari a noi terrestri, ovvero il Sole e la Luna.

Nel corso del laboratorio Astrokids “Giochi di ombre nello spazio”, svoltosi il 28 gennaio 2018 presso la libreria La Feltrinelli di Palermo, i divulgatori dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, hanno fatto scoprire ai numerosi bambini presenti tutti i segreti  del sistema Sole-Terra-Luna.

In questo viaggio sono stati accompagnati da Martina Tremenda, la bambina curiosa e allegra che esplora il cosmo insieme a Genio, il computer  cervellone di bordo.

I piccoli spettatori sono stati coinvolti in questa avventura attraverso  materiale multimediale e giochi; i bambini hanno imparato, divertendosi, nozioni di astronomia altrimenti difficili, rispondendo a domande come: quali sono i moti della Luna rispetto alla Terra e al Sole? Quando si verificano le eclissi e perché si tratta di eventi abbastanza rari?

L’attività si è conclusa con la costruzione di un sistema Sole-Terra-Luna di carta, che permette di simulare i movimenti della Terra e della Luna.

 

Luciana Ziino

One comment

  1. […] Puoi leggere i due laboratori anche sul sito Astrokids: Il Solde dentro… Il Sole fuori e Giochi di ombre nello spazio […]

Leave a Reply